Sicilia, Terra di… Laghi!

La Sicilia non è solo mare ma anche laghi, boschi e montagne..

Sicilia, Terra di... Laghi

Enna, lago Pergusa

La Sicilia è rinomata per le sue spiagge e il suo bellissimo mare, eppur non è solo una terra di mare, ma anche di laghi, ne ha 33 per l’esattezza e sono laghi situati in una Sicilia nascosta, fra boschi e sentieri. Avete voglia di scoprirli?

Lista completa dei laghi della Sicilia

Gurne dell’Alcantara sono una serie di piccoli laghi situati nella Valle dell’Alcantara e sono situati in due province, come avete potuto constatare dalla lista. E’ un luogo molto indicato per gli amanti del trekking, che potranno esplorare la zona tramite il sentiero messo a puntino e scoprire le bellezze della zona, come le Gole dell’Alcantara e i ruderi di un castello.

Un lago famoso è quello di Pergusa, accompagnato con i suoi miti e leggende

E poi ogni lago è caratteristico, con la sua flora e fauna. Si trova molto la vegetazione macrofitica, fra cui: Fanerogame, Pteridofite, Briofite e Coloficee. E poi ci sono i pesci, gli uccelli e altri animali da scoprire, alcuni di passaggio, altri abitatori sedentari, altri periodici.

Ogni lago presenta la sua biodiversità, per cui nel scegliere quale lago visitare, scegliete non solo in base a quello che offre la natura, ma anche in base al luogo, ai dintorni, allo sport, alle cose da vedere e da fare, alla gastronomia… Insomma, ogni persona ha i suoi buoni motivi e diversi per scegliere un lago piuttosto che un altro e ora che avete la lista a disposizione la vostra scelta sarà più facile.

Exit mobile version