Base della Pizza alla Napoletana

Come fare un impasto perfetto per la pizza napoletana

Pizza napoletana

Normalmente, quando facciamo la pizza a casa, usiamo un impasto pizza a base di farina di frumento bianca raffinata (0 o 00, 2) che forma glutine, ma se volete una pizza elastica come quella della pizzeria, è meglio usare una farina di media forza o una farina debole, ovvero a basso contenuto di glutine e proteine e con poca forza lievitante (avena, grano saraceno, miglio, segale, riso), ottime pure per i celiaci.

Ingredienti per fare 3 pizze da circa 30 cm

Procedimento impasto Pizza alla Napoletana

Impastare l’acqua e 250 grammi di farina per due minuti in un contenitore. Coprire e lasciare riposare per 30 minuti per favorire l’autolisi che renderà la pizza più elastica. Riprendere ad impastare, aggiungere il lievito (anche sciolto in poca acqua), aggiungere 50-70 grammi di farina. Quando la farina sarà assorbita aggiungere il sale e nuovamente la farina, poco a poco.

Impastare per 15-20 minuti fino a che viene un impasto liscio e compatto. Lasciare risposare l’impasto sul tavolo, avendone cura di coprirlo con della pellicola trasparente e un panno, affinché non faccia la pelle. Lasciare lievitare per due ore. Spezzare la pasta in pezzi da 250-300 g e formare delle palle rotonde. Metterle a lievitare in un contenitore a chiusura ermetica precedentemente spennellato con un goccio di olio.

Lasciare lievitare per 5-6 ore. Ora avete il vostro bel impasto, pronto per fare la pizza quando volete. Potete anche conservarlo per max 3 giorni in frigo. Quando volete finire di preparare la pizza dovrete preriscaldare il forno alla temperatura massima (250-300c).

Poi si schiaccia la pasta lasciando il bordo alto 2 cm e si aggiungono i condimenti a piacere. Ma parleremo delle tecniche di cottura un’altra volta.

Exit mobile version