Le isole Eolie patrimonio dell’umanità

Le isole Eolie sono state inserite nell'anno 2000 nella lista dei Patrimoni Mondiali dell'Umanità da parte dell'UNESCO (in Italia ne sono presenti solo 44).

isole Eolie patrimonio dell'umanità

Le Isole Eolie sono un arcipelago di origine vulcanica e sono compresi in esso due vulcani tutt’ora attivi, sette isole e numerosi isolotti molto piccoli. Le isole in questione sono; Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Panarea, anche se possono sembrare molto simili tra loro in realtà si differenziano notevolmente.

Lipari è l’isola più popolata, sia nei mesi invernali che in quelli estivi quando c’è un aumento significativo della popolazione per via dei numerosi turisti che arrivano per soggiornarci per brevi e lunghi periodi.

Qui troverete sia la giusta tranquillità e sopratutto paesaggi mozzafiato, potrete fare un giro con i pescatori della zona o andare a visitare le splendide cale. Allo stesso tempo sull’isola sono presenti ristoranti bar e vari divertimenti per i più giovani e per gli amanti della vita notturna.

Un’altra isola meravigliosa è Salina dove prospera la vegetazione, qui sono presenti numerosi vigneti dove viene prodotta una buonissima malvasia. Lungo l’intera circonferenza dell’isola sono presenti vari paesi e piccoli villaggi di pescatori, negli anni ’90 fu scelta per girare alcune scene del famoso film “Il postino“.

Nelle Isole Eolie la più piccola è quella di Panarea, ma è anche quella che viene frequentata dai VIP e per questo motivo è diventata anche la più costosa, ogni giorno ci sono numerosi party e feste in barca, tanti aperitivi e le feste notturne animano le notti calde estive, ma nonostante questo ci si può ugualmente rilassare nelle varie zone dell’isola molto belle e ancora selvagge.

Le Isole Eolie sono meravigliose e meritano senza dubbio una visita, ognuna di queste offre bellezze incomparabili e posti magici incantevoli. Sicuramente non resterete delusi e vi raccomandiamo di non dimenticare la macchina fotografica, necessaria per immortalare i paesaggi di straordinaria bellezza.

Exit mobile version