Il suolo dei terreni agricoli italiani è malato. A dirlo è Global Soil Partnership della Fao: il 33% del suolo mondiale è degradato e potrebbe arrivare al 90% entro il 2050. Oggi si perdono ben 24 miliardi di tonnellate di terreno fertile in tutto il mondo. Cifre importanti che evidenziano un grande problema per la salute dei nostri suoli, nei quali produciamo il 95% del cibo che mangiamo. FederBio e alcune associazioni ambientaliste (Legambiente, Lipu, Medici per l’ambiente, Slow Food e WWF) hanno deciso di cambiare le cose partendo da un check up sui terreni agricoli. Con un nome riecheggiande Tolkien, il progetto del Giro d’Italia partirà sotto il nome di “La Compagnia del Suolo” e percorrerà da oggi, 28 Luglio, fino a inizio Ottobre, i territori agricoli italiani.
Le tappe del Giro d’Italia
“La Compagnia del Suolo” percorrerà più di 4 mila chilometri di terreno, preleverà e analizzerà campioni del suolo e terrà 9 incontri per informare e sensibilizzare le persone sulla tematica della salvaguardia del suolo.
Si partirà oggi, dall’Emilia Romagna (l’incontro è a Ravenna alle ore 18, Piazza S. Francesco 3, Caffè Palumbo) e terminerà a Bari, il 10 Ottobre con un workshop dal tema “Contro la desertificazione dei suoli serve un’altra agricoltura”. Si passerà per tre città del Sud, tre del Nord e tre del Centro, in un simbolico abbraccio dello stivale italiano intero.
Il suolo è un tesoro nascosto
Secondo la Global Soil Partnership della Fao il suolo è un tesoro nascosto che noi abbiamo il dovere di proteggere e rispettare. Oggi, le emissioni di gas serra a causa delle pratiche agricole si aggirano intorno al 10 – 12%. Tutti gli eventi climatici mondiali sono legati e lo sfruttamento del suolo contribuisce ai cambiamenti climatici. Un miglioramento delle pratiche agricole o un cambiamento d’uso dei terreno può determinare un miglioramento per la qualità di vita di tutti e maggiori prospettive future.
Nel corso degli incontri le associazioni cercheranno di sensibilizzare tutte le persone presenti a pratiche agricole più rispettose della terra e dell’ambiente circostante per una maggiore tutela del suolo e della vita. Per tenersi informati sulle tappe in corso, basta andare sull’omonima pagina fb e internet della “Compagnia del suolo”, o sui siti delle associazioni ambientaliste coinvolte.