Calici di Stelle, l’evento nazionale di promozione del vino ritorna ad illuminare anche quest’estate. La manifestazione è ideata dal Movimento Turismo del vino e dall’Associazione Città del Vino, gli stessi promotori di Cantine Aperte e Vinitaly.
Il programma di Calici di Stelle
Il tema dell’edizione di quest’anno è “Tra cielo e terra”, per riscoprire le sensazioni piacevoli o provarne di nuove. Un modo per rilanciare l’industria del vino colpita dalla pandemia. Infatti l’anno scorso non era stato possibile festeggiare a 360°, non c’era possibilità di accesso a borghi, piazze, ecc… Ma quest’anno il turismo potrà riprendersi il territorio. Gli eventi saranno svolti in 14 regioni italiane da Nord a Sud: Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta, Piemonte, Veneto, Lombardia, Toscana, Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Nel sito Movimento Turismo del vino è possibile trovare le indicazioni regione per regione sugli eventi che si svolgeranno. Infatti, ognuna di loro ha scelto di promuovere le cantine vinicole a loro modo. C’è chi associa l’arte all’evento, chi festeggiamenti, oppure aperitivi o eventi naturalistici.
Le cantine coinvolte
All’interno dell’organizzazione no profit Movimento Turismo del vino si trovano più di 800 cantine in tutta Italia. Ognuna di esse è stata selezionata in base a rigidi criteri che prestano massima attenzione alla qualità dei prodotti e alla promozione di essi attraverso l’esperienza di accoglienza enogastronomica. Ogni cantina fa impresa nel rispetto, tutela e valorizzazione del territorio autoctono e promuove pratiche virtuose. Gli eventi suggestivi avranno luogo il 10 Agosto, in concomitanza della Notte di San Lorenzo e verrà celebrata nelle varie città tra telescopi e calici di vino in luoghi incantevoli e di interesse storico come castelli e borghi cittadini. Sarà un momento di stacco per rilassarsi e distrarsi dalla quotidianità.
Per maggiori info bisogna accedere al sito dell’organizzazione no profit o alla pagina Facebook.