Il Festival Internazionale del giornalismo a Ferrara

I giornalisti di tutto il mondo si incontreranno il 1-2-3 Ottobre per il consueto festival del settimanale

festival internazionale del giornalismo

Sarà un weekend veramente internazionale quello dal 1 Ottobre a Ferrara. Giornalisti, esperti, ospiti da tutto il mondo arriveranno nella città per il festival internazionale del giornalismo più famoso d’Italia. Ci sarà spazio anche per laboratori e proiezioni e mostre. Logo di quest’anno è il mondo che cammina con una torcia accesa per illuminare il percorso; l’illustrazione di Anna Keen rappresenta la scoperta di un nuovo cammino dopo la pandemia, ignoto e senza precedenti.

Il programma del Festival Internazionale del giornalismo

Giunto alla quindicesima edizione, il Festival Internazionale del giornalismo è un evento di riferimento per il giornalismo non solo nostrano, ma mondiale. Negli anni infatti vi si sono avvicendati ospiti dai 5 continenti. Il programma completo verrà pubblicato sul sito di Internazionale da Settembre, ma sono già state diffuse le anticipazioni.

Ritornano i “Mondoascolti” dell’autore radiofonico Jonathan Zendi, che proporrà una rassegna di audiodocumentari. Ma ci sarà anche uno spazio dedicato ai più piccoli che rispecchierà le tematiche di Internazionale Kids, il magazine “figlio” della rivista.

Tutti gli eventi e incontri con gli autori, giornalisti, fotografi, saranno totalmente gratuiti. A pagamento invece ci saranno i workshop, spazi in cui si potranno imparare i “ferri del mestiere” del giornalista e nuovi aggiornamenti sulle tematiche più importanti.

I Workshop a pagamento

Dal 1 al 3 Ottobre si terranno negli spazi dell’Università di Ferrara i workshop a pagamento su diversi temi: traduzione, scrittura e ovviamente giornalismo. Fin da ora è già possibile iscriversi.

Per la sezione scrittura il workshop sarà tenuto dalla famosa linguista Vera Gheno dalle ore 10 alle 13 (1 e 3 Ottobre), mentre il 2 Ottobre dalle 14 alle 17. Il tema è la comprensione del linguaggio inclusivo. Cos’è? Come si pratica? Ha davvero senso di esistere? Gli altri workshop saranno tenuti da Stefano Liberti per il giornalismo, che approfondirà come parlare di crisi climatica nel giornalismo.

Gli altri protagonisti saranno: la traduttrice Bruna Tortorella, il fotografo Lorenzo Tugnoli, l’autore radiofonico Marino Sinibaldi e lo scrittore Domenico Starnone.

Exit mobile version