La prima rassegna cinematografica nazionale dedicata alla vita e cultura delle comunità “alte”, il Festival della Lessinia, inizierà tra pochi giorni. La ventisettesima edizione “sulle montagne del pianeta Terra”, si svolgerà al Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova a Verona e in streaming, nella grande piattaforma MyMovies (con un ticket acquistabile online si accederà alla sala proiezioni).
Il Festival della Lessinia avrà un’edizione ricca di eventi
Quest’anno gli appuntamenti del Festival della Lessinia non saranno solo cinematografici, ma ci saranno anche escursioni, incontri con gli autori, laboratori per i bambini piccoli, tutti incentrati sul focus “ecologia e ambiente“.
La salvaguardia del Pianeta è un tema cardine che in questa congiuntura storica non può essere ignorato. Saranno 66 le opere cinematografiche che verranno presentate, frutto della selezione annuale di oltre 600 film. Sono ben 36 i Paesi rappresentati, 24 pellicole saranno per la prima volta presentate al pubblico italiano.
Ad aprire la rassegna il 20 Agosto sarà February di Kamen Kalev, un film presentato anche a Cannes 2020, che esplora la vita di un pastore in servizio militare nell’Alta Montagna. Ci sarà, come di consueto, anche il concorso per vincere “La Lessinia d’Oro” e quella d’argento: a sfidarsi davanti ad una giuria di esperti internazionali ci saranno 13 corti e 10 lungometraggi.
La rassegna per i bambini
Il Festival della Lessinia si farà anche più piccolo con la rassegna “FFDL+”, dedicata ai bambini e ragazzi. 29 film da 15 Nazioni racconteranno alle nuove generazioni le tematiche ambientali con le quali dovranno rapportarsi per tutta la loro vita.
Si inizierà con “Migrants“, che racconta il disgelo dei poli attraverso lo sguardo degli orsi bianchi.
Ma ci saranno anche pellicole particolari che affronteranno il tema dal punto di vista musicale e vignettistico. Per accedere alle proiezioni online e informazioni sul programma, nel sito del Festival è possibile trovare tutto il materiale utile.