Tutti pensano che il Risotto alla Milanese sia un semplice risotto con dello zafferano, che gli proporziona il caratteristico colore giallo, ma non è proprio così. Ci sono altri ingredienti oltre al riso e allo zafferano, e ci sono dei procedimenti da rispettare. Niente a che vedere con le buste già pronte che troviamo in supermercato, il vero Risotto allo zafferano è tutto un’altra cosa.
Ecco i veri ingredienti che compongono il Risotto alla Milanese originale (dosi per 4 persone)
- 400 g di riso fino Carnaroli
- 100 g di midollo
- 1 litro di brodo di carne
- Mezza cipolla bianca
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- 50 g di burro
- 1 bustina di zafferano
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
Il riso del tipo Carnaroli è il miglior riso che abbiamo in Italia, un riso molto raffinato, per l’alta cucina. Ma pure difficile da cucinare, un attimo prima è duro, un attimo dopo è troppo cotto. Bisogna stare molto attenti a come cucinarlo e bisogna scegliere uno di qualità, non quelli che si trovano nei discount. Fatta questa premessa, vediamo come si prepara il Risotto alla Milanese.
Preparazione ricetta Risotto alla Milanese
Prendere una risottiera (o padella capiente antiaderente), bagnarla con l’olio, metterla sul fuoco a fiamma dolce e dorarvi la cipolla tritata e il midollo tritato. A doratura completata aggiungere il riso e lasciarlo tostare da 3 a 5 minuti mescolando continuamente per evitare che si bruci. A questo punto si aggiunge il brodo di carne, fino a che ricopre il riso, ogni tanto saltare (o girare) il riso. Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura del riso si aggiunge lo zafferano e il sale. Quando resta poca acqua e ormai il riso è quasi pronto, spegnere il fuoco e lasciare che il riso continui a cucinarsi a fuoco spento, ci vorranno un paio di minuti. A cottura ultimata mantecare con il burro e il parmigiano grattugiato. Buon risotto giallo a tutti!
Potrebbe interessarti: Zuppa alla catanese