Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie Ravenna

L'evento avrà luogo il 29 marzo alle ore 21, al Teatro Alighieri

Giornata della memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie Ravenna

Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie l’evento è stato organizzato martedì 29 marzo alle ore 21. Martedì si terrà un concerto al Teatro Alighieri di Ravenna organizzato da Emilia Romagna Concerti tutto dedicato alla Polizia di Stato. Il Capo della Polizia si è occupato personalmente dell’organizzazione dell’iniziativa. Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza sarà presente. Prenderà parte anche il dott. Maurizio Vallone, Direttore della Direzione Investigativa Antimafia. Sarà presente anche la signora Tina Montinaro, la vedova di un poliziotto caposcorta del giudice Giovanni Falcone ucciso nella strage di Capaci a bordo della “Quarto Savona 15”, auto di scorta del giudice Giovanni Falcone.

Giornata della memoria, presenti i resti dell’auto dell’attentato a Giovanni Falcone

Giornata della memoria a la Sala Corelli del Teatro Alighieri, la signora Montinaro incontrerà gli studenti del Liceo Artistico Nervi e del Liceo Classico Dante Alighieri per trattare una tematica molto importante che fa parte della nostra storia. Saranno inoltre esposti i resti dell’auto all’interno della quale morirono i poliziotti Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo, I resti saranno esposti dentro una teca in piazza Garibaldi. Avrà inoltre luogo un concerto “Capire la Musica”, a salire sul palco sarà l’Orchestra del Conservatorio Bruno Maderna di Cesena con 80 orchestrali e i musicisti della Young Musicians European Orchestra. Presenzieranno il violinista Ilya Grubert e il direttore Stefano Pagliani, acclamato primo violino nell’Orchestra del Teatro alla Scala.

Informazioni sull’evento e sulla partecipazione

Il programma sarà dedicato a Tchaikovsky con il Concerto in re maggiore op.35 per violino e orchestra e la Sinfonia in fa minore n. 4 op.36, due delle composizioni più famose. L’evento è importante non soltanto dal punto di vista didattico e formativo ma anche dal punto di vista commemorativo. Si darà il via all’iniziativa con l’esecuzione dell’Inno di Mameli, realizzato con il contributo del Comune di Ravenna, Assessorato alla Cultura, del Ministero per la Cultura, Regione Emilia-Romagna e sponsor istituzionali di varie categorie. I biglietti con sconti e agevolazioni possono essere acquistati presso la biglietteria del Teatro Alighieri o direttamente sul sito online www.teatroalighieri.org. Per ulteriori chiarimenti ed informazioni inviare una mail all’indirizzo erconcerti1@yahoo.it.

Exit mobile version