Festival del Pesce d’acqua dolce dal 26 al 29 maggio 2022

Il festival si terrà nei comuni di Nago-Torbole ed Arco

Festival del Pesce d'acqua dolce

Festival del Pesce d’acqua dolce si terrà dal 26 al 29 maggio 2022 nei Comuni di Nago‐Torbole ed Arco nell’alto Garda Trentino a promozione di un’Acquacoltura sostenibile e qualitativamente sicura. Il Festival è stato prodotto, ideato ed organizzato dall’Associazione Club dei Sapori e organizzato da Edi House. A prendersene cura è stato in modo particolare Giulio Biasion, che sottolinea particolarmente tre punti importanti. Non è soltanto un evento locale ma abbina allo spettacolo per il pubblico la conoscenza dei prodotti ittici del lago e di tutto il territorio che ha molto da dare.

Festival del Pesce d’acqua dolce, gli chef che prenderanno parte all’evento

Il Festival del Pesce d’acqua dolce vuole fare conoscere a tutti i neofiti il miglior utilizzo in cucina del Pesce facendone risaltare quelle che sono le qualità organolettiche. Nel corso delle giornate ci saranno storytelling, show cooking e convegni con la partecipare di chef quali Peter Brunel, la cui cucina è raffinata, tesa alla continua ricerca. Chef Brunel proporrà un menu particolare molto interessante. Si tratta di aperitivo con cevice di lago, insalata nizzarda, macaron di Trentingrana e ortaggi all’agro. L’aperitivo sarà ovviamente accompagnato dal vino Trento DOC, poi ci sarà un antipasto con uova e olio del Garda; un secondo piatto, con merluzzo e salmerino, patata e broccolo di Torbole. Il dessert sarà un dolce di lago “Limone” con limone, yuzu e verbena. Prenderà parte anche Isidoro Consolini, di Torri del Benaco, esperto tra gli chef creativi, in grado di esaltare i sapori di tutti i pesci gardesani. Marcello Franceschi, trentino di Madruzzo, cuoco professionista e insegnante negli ‘alberghieri’, presenta la “Sarda di lago en sisam” ripiena di molche con cipolla marinata all’aceto balsamico trentino, olio evo, crostone di pane e peperoncino trentino in agrodolce. Ivo Miorelli, chef e patron del ristorante La Terrazza, torbolano doc.

Informazioni sull’evento

Il Festival si svolgerà presso la Colonia Pavese di Torbole da giovedì 26 maggio a domenica 29 maggio. Gli incontri sono rivolti agli operatori, agli studenti ed al pubblico. Ci saranno anche parecchi laboratori che porranno il focus sui prodotti e sulle storie dei prodotti, con tanti incontri con chef, pescatori del lago, ma anche giornalisti e dietologi.

Exit mobile version