Festival del formaggio uno degli eventi più gustosi, l’ideale per gli amanti del prodotto avrà luogo nel capoluogo della Valle Aurina, Campo Tures (Bz), Il Festival è giunto alla quattordicesima edizione, andrà avanti per qualche giorno nel corso del fine settimana che va dall’8 al 10 aprile. Sarà u vero e proprio elogio al mondo caseario con l’obiettivo di fare ritrovare tutti gli appassionati del settore condividendo tra loro le conoscenze ed arricchendo il sapere. Il programma proposto al pubblico è fitto e vario pensato anche per soddisfare le curiosità dei più piccoli ed attirare la loro attenzione senza rischiare di annoiarli.
Festival del formaggio, sezioni a tema
Il Festival del formaggio è organizzato in varie sezioni a tema per procedere piano piano dalla ricchezza casearia della latteria altoatesina alla presentazione dei masi, poi l’immancabile mercato contadino Slow Food italiani ed esteri con la presenza di prodotti di alta qualità altoatesini. In programma tante attività a cui partecipare attivamente come ad esempio “L’arena dei fornelli’’, uno show gastronomico imperdibile che ha per protagonisti dei giovani talentuosi. Per la maggior parte sono studenti provenienti dalle scuole alberghiere dell’Alto Adige che cucinano davanti al pubblico svelando tutti i principali segreti del mestiere accompagnati da volti stellati. Infine ci sarà modo di partecipare al “Laboratorio del gusto” con degustazioni e workshop, con la presenza di relatori specializzati provenienti da tutta Europa tra cui Dominik Flammer, Armando Gambera, Valentina Bergamin e Andrea Bovo.
Laboratori per i più piccoli
Ovviamente non mancano i laboratori creativi e didattici dedicati ai bambini, per permettere loro di sperimentare la creazione di una forma di formaggio o della mozzarella. Per le famiglie ci sarà la possibilità di deliziare il palato con le proposte dei menù di tutti i ristoranti locali, arricchiti da piatti a base di formaggio. L’area espositiva si estende per un totale di 1.200 mq al coperto, riscaldata, con orario 10-19.