Incontri, dialoghi e storie per raccontare come l’Associazione No profit Emergency intende la “cura” nelle sue missioni. Non solo salute sanitaria, ma anche sguardo verso la persona, un modo di vivere che cambia il mondo che ci circonda. Durante i 3 giorni interverranno numerosi ospiti, professionisti, volontari dell’associazione, ricercatori, scrittori e tanti altri. Come far sì che ci sia una “cura” per tutto il pianeta? Il nostro sistema “squilibrato” in cui esistono persone senza diritti, si può effettivamente “curare”? Questi ed altri interrogativi saranno al centro dei dibattiti del Festival.
Il Format del Festival di Emergency
Il programma si svolgerà in tre momenti ben distinti. “Domande per pensare“, in cui in 21 minuti un esperto risponderà agli interrogativi principali su concetti complessi. Speech veloci stile TED. Venerdì parlerà il giornalista Daniele Biella e il consigliere dell’Associazione di Studi Giuridici sull’Immigrazione. Mentre sabato 4 Settembre parlerà il Direttore Editoriale di Africa Rivista, Marco Trovato, la giornalista Francesca Mannocchi, l’autore tv Federico Taddia e il giornalista Ferdinando Cotugno. L’ultimo giorno si parlerà di guerra in Yemen, in Afghanistan, condizione femminile in guerra, con il giornalista Giuliano Battiston, la giornalista Emanuela Zuccalà e la reporter Laura Silvia Battaglia.
Dialoghi ed Emergency Stories
Gli altri due format che si svilupperanno nel corso del weekend “Dialoghi” ed “Emergency Stories” per inquadrare le questioni fondamentali e raccontare cosa avviene concretamente durante l’esperienza umanitaria di Emergency.Per la sezione “Dialoghi” ci saranno l’immunologa Antonella Viola, il direttore de “Le Scienze” Marco Cattaneo, la filosofa Michela Marzano, il teologo Vito Mancuso, la ricercatrice farmacologica Silvia De Francia, la scrittrice Simonetta Agnello Hornby. Mentre per il format Emergency Stories si racconterà della situazione in Africa e Afghanistan e delle migrazioni internazionali.