Carnevale 2022 a Latina, i festeggiamenti partiranno domenica 27 febbraio. Gli artisti di strada si esibiranno nel centro storico a partire dalle ore 16.00 con musica, giocoleria e teatro. Dell’organizzazione si è occupato MArteLive, il festival multidisciplinare che da sempre si impegna per gli appuntamenti culturali a livello nazionale e locale.
Carnevale 2022, gli artisti si esibiranno in più punti a Latina
Carnevale 2022, alle ore 16.00 gli artisti si ritroveranno all’ingresso dell’area pedonale di Corso della Repubblica con la Smilf Street Band e insieme daranno il via alla parata. Alle 16.30 sarà la volta dei singoli artisti che si posizioneranno per dare inizio ai loro spettacoli in quattro postazioni, ovvero Corso della Repubblica angolo Via Eugenio di Savoia, Via Umberto I angolo Via Eugenio di Savoia, Corso della Repubblica-Piazza del Popolo ed infine Via Diaz. Alle ore 17.30 avrà luogo una seconda parata, all’interno dell’area pedonale con la Smilf Street Band in collaborazione con Fabiana la Trampoliera. Gli eventi giungeranno al termine alle ore 18.00.
Perchè la scelta di rivolgersi ai giocolieri ed agli artisti di strada
Di tutto questo ha parlato l’Assessora alla Cultura Laura Pazienti che ha dichiarato di aver voluto organizzare qualcosa in occasione del Carnevale per ricominciare a vivere nella normalità senza dimenticare comunque il rispetto delle norme. Quest’anno infatti il carnevale è stato organizzato mantenendo una formula prudente, nel rispetto delle misure anti-Covid. I partecipanti potranno accedere all’area interessata prestando la massima attenzione per evitare situazioni di pericolo di qualunque genere. A seguito dei vaccini non si poteva negare, anche quest’anno, un momento di festa alle bambine e ai bambini di Latina, che hanno bisogno di stare insieme. Latina ha scelto di chiedere agli artisti di strada di occuparsi dell’organizzazione dell’evento perchè proprio loro sono la testimonianza di una delle più antiche culture, come l’arte circense, dei saltimbanchi, dei clown e della giocoleria. Commedia, arte e teatro dell’improvvisazione sono le forme d’arte che permettono di tornare ad apprezzare gli spettacoli dal vivo quasi nella spensieratezza.