L’Abruzzo, terra di pastori è anche la terra di carni e salumi deliziosi, realizzati artigianalmente. Tra i prodotti tipici abruzzesi, si va dagli arrosticini di pecora alla mortadella di Campotosto, (anche detta simpaticamente Coglioni di mulo) dalla ventricina, che si spalma sul pane, alla soppressata. Tipico e saporitissimo è il salsicciotto di Torano.
Anche il pesce, pescato nel mar Adriatico che bagna l’Abruzzo, è utilizzato per i gustosissimi brodetti, accompagnati da contorni come i fagioli, le patate, i broccoli, i carciofi.
Per quanto riguarda i formaggi, la produzione è prevalentemente legata al latte di pecora. Sono quindi numerosi i pecorini – freschi, stagionati, al peperoncino o al tartufo – la ricotta di pecora (ottima quella affumicata di Anversa). Abbondante anche la produzione di latticini come fiordilatte, trecce o nodini, ciliegine, le mozzarelle di bufala di Pescocostanzo, le scamorze affumicate e i caciocavalli.
Da non dimenticare il tartufo, prodotto di cui l’Abruzzo è ricco e che dà gusto a molte pietanze, dalla pasta alle carni, dalle focacce alla pizza. Ne esistono ben 28 varietà ma i più noti sono il tartufo nero d’Aquila, il tartufo nero Teramano, il tartufo bianco.
UN ELENCO INFINITO DI PRODOTTI TIPICI D’ABRUZZO
La cucina abruzzese è resa più gustosa dalle spezie. Nella Piana di Navelli viene prodotto lo zafferano. Altre spezie tradizionali utilizzate nei piatti tipici d’Abruzzo sono il peperoncino e l’aglio rosso di Sulmona.
L’Abruzzo è da sempre una regione votata alla produzione dell’olio extravergine d’oliva. Tra i tanti ricordiamo solo i due DOP: Olio Aprutino pescarese e Olio delle Colline teatine.
Ottimi i dolci tipici abruzzesi, solitamente a base di mandorle e noci tra cui il torrone, i confetti di Sulmona, la cicerchiata (palline di pasta fritta ricoperte di miele e canditi), i mostaccioli, i calgionetti (ripieni di marmellata pinoli e noci) e le sise delle monache di Guardiagrele (biscotti di pan di Spagna e crema), le Ferratelle abruzzesi (cialde dolci per guarnire gelati e dessert, note anche con il nome di Pizzelle o Neole) il Pan dell’Orso (un impasto di farina, uova, mandorle, miele, zucchero e burro, ricoperto con un file strato di cioccolato), il Parrozzo (dolce a forma di pane rustico con farina di mandorle e uova, ricoperto di cioccolato).
VINI TIPICI D’ABRUZZO: RINOMATI IN TUTTO IL MONDO
L’Abruzzo vanta tre vini DOC: il Montepulciano d’Abuzzo (rosso o cerasuolo), il Trebbiano d’Abruzzo (bianco) e il Controguerra (rosso o bianco). Più recente, un DOCG, il Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane. Altri vini sono il Pecorino, la Passerina, il Montonico e la Cococciola.
A fine pasto non può mancare un amaro come la Genzianella: distillato con le radici dell’omonima pianta, ha un sapore delizioso e ottime proprietà digestive. Notissima anche la Centerba, l’Aurum, ma anche la ratafià (a base di amarene), il nocino, il mirto, il liquore alla liquirizia e il classico amaro abruzzese.
Una gastronomia, quella dei piatti tipici abruzzesi, semplice ma nello stesso tempo ricca di fantasia sempre attenta ai sapori della natura. Chi visita l’Abruzzo, a tavola, ha solo l’imbarazzo della scelta tra menù per tutti i gusti.