Week end a Torino. All’interno della Città metropolitana di Torino, con più di due milioni di abitanti è il quarto comune italiano per popolazione dopo Roma, Milano e Napoli e costituisce il terzo complesso economico-produttivo del Paese. Dal 1861 al 1865 capitale del Regno d’Italia e ancora oggi uno dei maggiori centri universitari, artistici, turistici, culturali e scientifici.
Trascorrere un week end a Torino significa dedicarsi ad una città magica e ospitale, ricca di luoghi di interesse storico, artistico e culturale
Gli itinerari delle cose da vedere in pochi giorni a Torino parte sicuramente dal Palazzo Reale e dal centro storico, snodandosi attraverso gli edifici di culto come il Santuario della Consolata o gli edifici di cultura come il Teatro Regio. Torino ospita quattro musei nazionali: il Museo del cinema, Il Museo dell’automobile, il Museo della Montagna e il Museo del Risorgimento.
Di grande interesse è anche il Museo Egizio e il Museo d’arte Orientale. Per gli appassionati di scienze da non perdere è la visita al Museo dell’astronomia planetaria e Il Museo regionale di Scienze Naturali, tra i più grandi d’Italia.
Per gli amanti della natura ci sono anche tante attività da fare all’aria aperta in quanto Torino dispone di ben 51 parchi. I più famosi sono il Parco del Valentino, il Parco della Pellerina, il Parco Colletta, il Parco Rignon e il Parco Colonnetti. Inoltre la città è circondata dalle antiche riserve di caccia del Parco della Mandria e dal Parco della Reggia di Stupinigi.
Non può mancare in un week end a Torino una visita al centro storico
Ma cosa fare a Torino in un week end? Percorrendo la via principale di Via Garibaldi si giunge ad un monumento simbolo della città, il Palazzo reale, situato in Piazza Castello insieme al Palazzo Madama che ospita il Museo d’arte antica. All’interno del centro storico si trova anche la celebre Mole Antonelliana, costruita dal 1863 in poi ed oggi sede del Museo del Cinema.
Tanti sono i monasteri, le abbazie e le strutture religiose nella città di Torino. Tra questi il Duomo di San Giovanni Battista, sacro monumento rinascimentale, la Cappella della Sindone, uno degli elementi di spicco dell’architettura religiosa torinese, la Chiesa del Corpus Domini e le chiese di San Carlo e di Santa Cristina in piazza San Carlo.
Tantissime le attrazioni infine che si estendo intorno ai confini della città e nei dintorni del capoluogo come il castello di Rivoli, i castelli di Agliè e Masino, la Val Susa e Val Chisone, il forte di Fenestrelle e il forte di Exilles, la Basilica di Superga e i tanti castelli come il Castello di Masino e il Castello di Camino.