Le vacanze al lago sono ideali per chi non ama l’acqua salata del mare, che fra l’altro potete fare le stesse cose che si possono fare al mare: balneazione, vela, windsurf, sci d’acqua, canoa…, un po’ meno le immersioni, in quanto forse non c’è molto da vedere lì sotto. Per non parlare delle attività non acquatiche: trekking, free climbing, montain bike…
Indovinate quale luogo d’Italia ha quasi 300 laghi
Il Trentino! Vi dicono niente il lago di Garda, il lago di Ledro, i laghi della Valsugana, il lago Levico, il lago Caldonazzo e il lago di Molveno?
Quindi se avete voglia di fare le vacanze al mare il Trentino è il luogo giusto per voi, all’insegna del benessere e del divertimento, con attività adatte a tutte le persone, dagli amanti dello sport alle famiglie con bambini. Che poi i laghi del Trentino sono dotati di tutti i servizi e infrastrutture necessari, nonché ci sono i bagnini e altre infrastrutture atte a garantire la sicurezza dei bagnanti.
Potete decidere di abbronzarvi sulla spiaggia del lago o di dedicarvi a qualche sport acquatico o di terra. Se vi piace fare sport il Lago di Garda e quello di Ledro sono ideali, una palestra a cielo aperto, ci sono pure circuiti per le mountain bike.
Il lago di Levico ha ottenuto la Bandiera Blu d’Europa nel 2013; in questo lago e in altri laghi della Valsugana, è possibile praticare sci d’acqua, canoa e godere di un centro termale, nonché percorrere su due ruote la ciclabile della Valsugana ed i circuiti del Dolomiti Lagorai Bike.
Il Lago di Ledro ha delle acque cristalline ed è circondato da boschi e sentieri adatti al trekking.
Mentre che a Molvegno si trova il lago più grande d’Europa sopra gli 800 metri, che è pure stato premiato con 5 Vele da Legambiente nel 2013. E poi la località di Molveno si trova nel Parco Naturale Adamello Brenta, con circuiti per la bici e per passeggiate in montagna.
Come vedete, nel Trentino avete una vasta scelta di laghi per trascorrere le vostre vacanze, avete solo l’imbarazzo della scelta.