Rocca Calascio, antica dimora in Abruzzo

Rocca Calascio è la rocca più alta d'Italia ed è costituita da un piccolo borgo oggi abitato da soli dieci abitanti, una rocca e dalla chiesa di Santa Maria della Pietà.

Rocca Calascio

Rocca Calascio, Gran Sasso National Park, Abruzzo

Rocca Calascio è una rocca situata in Abruzzo, in provincia dell’Aquila, nel territorio che fa parte del comune di Calascio, all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Rocca di Calascio è conosciuta per la presenza della rocca, una delle più alte d’Italia, e dell’antico borgo sottostante, oggi popolato da soli dieci abitanti ma per lungo tempo lasciata disabitata.

Il castello di Rocca Calascio venne costruito intorno all’anno 1000. La struttura originaria era costituita da un torrione isolato di forma quadrangolare ed aveva funzione di torre d’avvistamento. Verso la fine del XV secolo venne concesso da re Ferdinando ad Antonio Todeschini della famiglia Piccolomini che dotò la costruzione di una cerchia muraria e di quattro torri di forma cilindrica. Nel 1579 la famiglia Medici acquistò per 106.000 ducati la rocca ed il vicino borgo di Santo Stefano di Sessanio. Nel 1703 la rocca venne devastata e quasi del tutto distrutta da un fortissimo terremoto in seguito al quale l’area più alta del borgo venne abbandonata e la popolazione si trasferì nel paese di Calascio che nacque proprio a seguito della distruzione della rocca e da questa prese il suo nome.

La struttura del castello è interamente in pietra bianca e si compone di un maschio centrale, probabilmente preesistente, di una cerchia muraria merlata in ciottoli e quattro torri d’angolo a base circolare. L’accesso è collocato sul lato orientale a circa cinque metri da terra, e vi si accede attraverso una rampa in legno.

Sul sentiero che porta a Santo Stefano di Sessanio, si trova la chiesa di Santa Maria della Pietà, un piccolo tempio a pianta ottagonale con un ambiente adibito a sagrestia e all’interno un dipinto che raffigura la Vergine miracolosa. Oggi la chiesa è trasformata in oratorio ed  è meta di fedeli.

Nel XX secolo rimasero nel borgo pochissime famiglie che poco dopo lo abbandonarono e lasciarono  la rocca disabitata. Verso la fine degli anni ’80 però grazie al successo ottenuto dal film “Lady Hawke” che qui venne ambientato, alcune abitazioni vennero recuperate ed altre convertite in strutture ricettive. Oggi Rocca Calascio conta 10 abitanti ed è una frequentata meta turistica. Grazie alle opere di restauro che sono intervenute negli anni la Rocca Calascio e il borgo ospitano strutture ricettive in grado di offre ire ai turisti il piacere di visitare un piccolo borgo quasi dimenticato, con la sua chiesetta dalla forma singolare e la rocca imponente.

Exit mobile version