Il Molise è una piccola regione dell’Italia Meridionale con un territorio prevalentemente montuoso, grazie ai rilievi appenninici, e collinare, condizione più che favorevole per una natura rigogliosa e per lo sviluppo della flora e della fauna.
La riserva naturale Collemeluccio-Montedimezzo svolge proprio questa funzione: 300 ettari di area verde che dalla sua nascita, nel 1977, è stata considerata un bene patrimonio dell’UNESCO, inserito all’interno del programma MAB – Man and Biosphere (Uomo e Biosfera).
“Man and Biosphere UNESCO” è un programma ambizioso istituito nel 1971 dall’ONU con lo scopo di mantenere un equilibrio tra l’uomo, la natura e la cultura nei diversi Paesi del mondo, attraverso parchi e riserve protette che oltre a preservare la biodiversità svolgono anche un importante ruolo formativo.
In questo caso la riserva naturale Collemeluccio-Montedimezzo riesce ad assolvere ampiamente ai propri doveri in quanto all’interno dell’area protetta è possibile effettuare numerose escursioni, visitare siti archeologici e, ovviamente, ammirare tante specie animali e passeggiare tra boschi e prati verdi.
Tra gli itinerari proposti dal centro visitatori della riserva naturale Collemeluccio-Montedimezzo ognuno può trovare il percorso adatto a sé: dalle visite guidate con esperti forestali che vi porteranno nel cuore della riserva per scoprirne tutti i segreti e i panorami più suggestivi, ai sentieri per trekking o mountain bike, da effettuare anche in autonomia.
Nell’area della riserva naturale Collemeluccio-Montedimezzo sorgono anche alcuni musei di rilevanza storico-culturale, come il Museo delle Civiltà e del Costume d’Epoca, il Museo della Civiltà Contadina ed il Museo della Ceramica di Pescolanciano. Tutte queste strutture sono estremamente utili per preservare l’identità del territorio e il valore della cultura e della storia, proprio come il programma UNESCO MAB si prefigge di fare.
Oltretutto è presente anche un sito archeologico nella riserva naturale Collemeluccio-Montedimezzo: si tratta del Santuario Italico di Pietrabbondante, con ingresso gratuito per le fasce d’età 0-18 e over 65, ma il costo del biglietto per gli altri partecipanti è comunque irrisorio.
La flora e la fauna all’interno della riserva naturale Collemeluccio-Montedimezzo non possono che godere di assoluta libertà e pace: la vegetazione è per lo più composta da boschi di faggio e cerro, l’ambiente ideale per specie come cervo, cinghiale, capriolo e daino, ma anche volpe, lupo appenninico e orso marsicano. Tra i volatili si trovano invece falco pellegrino, ghiandaia, gheppio e coturnice.
La riserva naturale Collemeluccio-Montedimezzo in Molise è un’ottima occasione, per grandi e piccini, di tornare alla scoperta della natura e comprendere l’importanza della biodiversità e del rispetto per la natura.