Tra i più belli da vedere per la loro bellezza naturalistica, troviamo il lago delle Lame e il lago Agoraie: il primo è situato nella zona interna della foresta delle Lame ai piedi del monte Aiona ad un’altezza di oltre 1000 metri e la sua estensione è di circa 3600 metri quadrati.
Il paesaggio è molto bello ed è ideale per trascorrere una piacevole giornata in tranquillità; infatti, sono tante le persone che ogni giorno dell’anno salgono fin quassù per fare una bella passeggiata e godersi il panorama circostante.
Inoltre per gli amanti della pesca è possibile, in diversi periodi dell’anno, dedicarsi alla pesca sportiva, perché all’interno del lago sono stati inseriti una buona quantità di pesci proprio per questo scopo.
Dal lago delle Lame è possibile recarsi presso altri piccoli laghetti che si trovano nelle vicinanze, tramite dei percorsi naturalistici; inoltre si può arrivare fino al monte Aiona, sempre seguendo alcuni di questi percorsi.
E’ possibile raggiungere la zona seguendo delle strade secondarie sia dalla direzione di Chiavari che da Piacenza. Il laghi delle Agoraie sono sei, quattro di questi sono perenni, mentre gli altri due sono stagionali.