Festival Orizzonti Italia-Cuba con la Dg Cinema MiC, Cinecittà-Anica e Roma Lazio

La prima edizione del festival si terrà a L'Avana dal 4 all'11 giugno 2022

orizzonti italia-cuba

Orizzonti Italia-Cuba si terrà a L’Avana dal 4 all’11 giugno 2022. Non è soltanto un festival come qualunque altro, è anche un evento culturale ed interculturale che abbraccia il cinema e l’audiovisivo in tutte le dimensioni, quella artistica, formativa, produttiva ed infine quella promozionale. Tutto questo è stato illustrato nella conferenza di presentazione che si è svolta a Roma lunedì 9 maggio. I due direttori artistici Simone Faucci e Luis Ernesto Doñas, Orizzonti Italia-Cuba” hanno spiegato che il progetto è nato con l’idea di superare il concetto convenzionale di Festival. E’ infatti un ponte tra tante culture, tenute unite dal linguaggio universale cinematografico.

Orizzonti Italia-Cuba una risorsa in un periodo di difficoltà

Il Festival Orizzonti Italia-Cuba è l’ennesima preziosa opportunità preziose per far sì che i soggetti del settore dialoghino trovando nuove vie di sviluppo e tante possibilità di attivare nuove forme di coproduzione tra Paesi.
URoberto Stabile, Cinecittà S.p.a. Head Special Projects Mic e Anica Head International Department parla di una manifestazione considerabile una preziosa occasione per portare i film italiani prima agli operatori locali, poi all’area geografica tutta, fino all’America Latina. Essendo che il Covid e tutte le varie problematiche affliggono la Cina, la guerra è sempre più minacciosa, si fa sempre più importante consolidare i rapporti con le Americhe, e Cuba. Ecco perchè l’iniziativa risulta essere tra le più importanti e convenienti.

Cuba e l’Italia insieme in occasione del Festival verso un processo di crescita

Assolutamente favorevole all’intesa ed allo scambio cultura è il console dell’Ambasciata di Cuba Félix Lorenzo González, che sottolinea come l’Italia e Cuba sono sempre state legate culturalmente parlando. In questo periodo inoltre Cuba, sta vivendo un processo di cambiamento e di adeguamento che potrebbe diventare un processo di crescita. Tra i protagonisti della I edizione di Orizzonti Italia-Cuba c’è la Regione Lazio che sostiene i progetti di coproduzione internazionale da anni. Durante i giorni del festival il cinema sarà di centrale e primaria importanza.

Exit mobile version