Festival delle luminarie un milione di luci pronte ad illuminare tutto il Salento con un programma ricco di eventi che si svolgeranno nei Fossati del Castello Aragonese tenendo compagnia ai visitatori italiani e non fino al 9 gennaio 2022. Ci sarà una galleria di meravigliose costruzioni e tante sculture luminose tutte pensate e realizzate dalla famiglia De Cagna. Si tratta di un’azienda di Maglie, che ha alle spalle ottant’anni di storia di tre generazioni di artigiani. Sono stati loro ad incantare grandi città come Parigi, Houston, Seoul, Lisbona. 57 installazioni portano avanti una tradizione che ha lo stampo del Meridione, motivo di grande orgoglio italiano.
Festival delle luminarie, un mese di eventi immersi nell’atmosfera natalizia
Festival delle luminarie si proseguirà per oltre un mese per permettere a tutti di vivere e rivivere il clima delle feste patronali del Sud Italia insieme alla classica atmosfera natalizia. Il festival ha l’obiettivo di rendere il Natale ancora più caloroso del solito con la presenza di un mercatino bellissimo tutto dedicato all’enogastronomia e all’artigianato locale colpito da crisi nel corso degli ultimi anni a causa del covid. Viene proposta anche una programmazione di spettacoli tutti dal vivo inaugurata con i Mustacchi Bros e la Popular Band di Paolo Giancola che si esibiranno dal vivo. E così i Fossati del Castello si vestiranno di nuove luci in nome dell’arte e della tradizione seguendo un progetto di Idea Show in collaborazione con il Comune di Otranto che come sempre è pronto in qualsiasi periodo dell’anno ad ospitare manifestazioni seducenti, culturali e turistiche. Anche in quest’occasione si farà il possibile per unire la tradizione, alla cultura, alla tecnologia e al divertimento tra luci led e microled, itinerari unici per un viaggio multisensoriale unico.
Informazioni sull’evento
Le creazioni luminose potranno essere visitate a partire dalle ore 17.30, dal venerdì alla domenica, dal 27 novembre fino a al 19 dicembre e dal 20 dicembre fino al 9 gennaio tutti i giorni. Per conoscere la programmazione delle attività di animazione, dei concerti e del teatro di strada chiamare il numero 080.4301150 o visitare il sito internet www.luminarieotrantofestival.it. L’ingresso è a pagamento al costo di 7 euro in prevendita su www.vivaticket.it.