La regione prende il nome dal popolo che l’abitava, e al tempo dei romani era chiamata Venetia. In seguito il nome di Venezia indicò soltanto la città sulla laguna e in epoca moderna nacque la denominazione di Veneto.
Il territorio veneto è molto variegato: la parte montuosa, tutta nella provincia di Belluno, comprende la parte più orientale delle Alpi Dolomitiche, dove si trova una delle località di montagna più belle e famose: Cortina D’Ampezzo che, insieme al Parco Nazionale delle Dolomiti bellunesi, ospitano ogni stagione centinaia di appassionati escursionisti.
Capoluogo di regione è Venezia, una città magica che non ha eguali al mondo, descritta da poeti, scrittori e viaggiatori, si erge dall’acqua, costituita da 118 isole collegate da circa 400 ponti, grandi e piccoli, una città nella quale è possibile muoversi solo in barca o a piedi.
Un tempo era la repubblica della Serenissima, importante porto mercantile, centro di collegamento tra i mercati d’Oriente e di Occidente.
Tanti i segni dello splendore e della ricchezza fastosa di una potenza marinara che dominò il Mediterraneo per cinque secoli: piazza S. Marco, la torre dell’Orologio, il ponte Rialto, il Canal Grande, il Ponte dei sospiri, la torre del Bovolo, il campanile di S. Giorgio e quello dei Carmini. Ma ciò che più colpisce e meglio incarna la magica atmosfera di questa città è il riflesso dell’acqua dei canali, in cui si specchiano le facciate dei palazzi traforate dalle logge, i giardini e i cortili delle semplici case con le lenzuola stese tra le calli.
Il settore turistico Veneto è uno dei più produttivi a livello nazionale. Infatti, Venezia, con le sue bellezze, accoglie ogni anno un numero elevatissimo di turisti provenienti da tutto il mondo, attirati anche dalle città ricche di cultura e storia come Padova, Vicenza e Verona, la città resa celebre da Shakespeare nel suo Romeo e Giulietta, dove gli amanti dell’opera potranno godersi una serata indimenticabile all’Arena.
Oltre all’unicità delle montagne dolomitiche e alle città d’arte, il Veneto può contare sulla bellezza del Lago di Garda, e su famose località balneari come Jesolo, il Lido di Venezia e Chioggia.
Il Veneto è quindi una regione molto ricca sotto vari aspetti, compreso quello gastronomico, grazie al fatto che per secoli la regione ha intrattenuto rapporti commerciali con terre lontane, come l’Oriente, da cui i veneziani hanno appreso l’uso delle spezie, e l’Europa del Nord.
Gli elementi principali della cucina veneta sono: polenta, baccalà, riso e fagioli (famosissimi quelli di lamon). Quanto al riso, la pietanza più nota è il “risi e bisi”, ma viene preparato anche con i bruscandoli e con il radicchio di Treviso.
Tutto questo offre ai turisti una vasta scelta di località di villeggiatura in cui soggiornare durante le loro vacanze in Veneto.