Le diverse regioni italiane non vi deluderanno, in ognuna c’è un modo particolare di condividere lo spirito natalizio, tra eventi, addobbi e tradizioni speciali per ognuna.
In Piemonte si trovano il famoso mercatino di Torino, che dai primi giorni di dicembre arricchisce Piazza Borgo Dora con luci e colori natalizi, oltre 100 bancarelle e 50 casette di legno. Altri si trovano ad Alba, Asti e Casale Monferrato.
In Lombardia, c è il famoso mercato di Natale di Manerba del Garda, ricco di eventi i occasione di Santa Lucia. Milano inoltre ospita quest’ anno i nuovi mercatini e il villaggio di babbo natale sulla Darsena rinnovata, con prodotti tipici, pista di pattinaggio e vin brulè per riscaldarsi!
In Trentino si trovano forse i mercatini più tipici e caratteristici d’Italia, tra addobbi e artigianato locale che rendono uniche le località di Bolzano, Trento e Brunico. Qui si svolge ogni anno il mercatino di Baselga di Pinè, città famosa per i suoi presepi, e il mercatino di Brunico e Bressanone.
Tra le città da visitare a Natale in Emilia Romagna, per una passeggiata tra i mercatini di Natale al riparo dei portici della famosa città rossa, ci sono i mercatini di Bologna e di Ferrara, allestito in Piazza Trento Trieste per tutte le festività natalizie.
Firenze e il tradizionale Mercato dell’Epifania, insieme a Pisa, Carrara e Siena sono le località dove poter assaporare il vero spirito natalizio tra i mercatini più antichi d Italia.
In Abruzzo il mercatino più conosciuto è il mercatino di Avezzano, presente fino al nuovo anno, con tipiche casette in legno e artigianato locale.
Il mercatino di Potenza, invece, è il più famoso in Basilicata, qui nella piazza principale si riuniscono artigiani del cuoio e della pelle.
Nelle Marche intimo e accogliente è il Mercatino di Mombaroccio, allestito in Piazza Barocci a Mombaroccio nella magica atmosfera regalata dal sontuoso albero in piazza.
Nel Lazio la più storica immagine del Natale è quella del mercatino di Piazza Navona, dove oggetti tipici del Natale si uniscono a prelibatezze e leccornie d altri tempi. I mercatini di Viterbo, invece, illuminano la famosa “città dei papi” con artigianato unico e addobbi che ricoprono l’intera città.
Napoli è il simbolo in Campania di un piccolo mondo antico natalizio concentrato tra le vie di San Biagio dei Librai e San Gregorio Armeno, dove sbizzarrirsi tra i personaggi più strani e curiosi al mondo per il vostro presepe.
Qui non si trova un mercatino di Natale, ma un intero quartiere che vive tutto l’anno la magia e l’attesa del Natale, preparando sempre addobbi nuovi e sorprendenti.
Anche le isole italiane si trasformano durante le festività natalizie con mercatini particolari. Come in Sardegna, dove il mercatino di Iglesias rappresenta uno dei momenti per unire la magia del Natale ad una località unica e al mare che la rende famosa al mondo.
Allo stesso modo in Sicilia i mercatini di Milazzo rappresentano un fiore all’occhiello sull’isola, decorati con particolari propri delle feste e della tradizione siciliana, con dolci tipici e gastronomia a farla da padrona tra le varie bancarelle.
Tantissime infine le occasioni per una passeggiata tra bancarelle natalizie in Umbria, dove si svolge il mercatino di Assisi e il mercatino di Foligno, particolari sia per l’atmosfera natalizia delle esposizioni che per la suggestiva location in cui sono inseriti.