Son trascorsi millenni da quando lo scrittore e filosofo romano ammirò le meraviglie della città siciliana. Eppure Siracusa ha saputo conservare lo splendore di quei giorni, oggi incarnato in siti archeologici di grande valore storico e in monumenti di epoca successiva di valore inestimabile.
Che amiate l’arte, la natura, la storia, la cultura o tutte queste cose insieme, Siracusa non potrà che lasciarvi profondamente soddisfatti. Questa bellissima città siciliana, destinazione turistica tra le più amate da turisti italiani e stranieri, ha davvero tantissimo da offrire. Se dunque quest’anno avete deciso di rifarvi gli occhi con una città d’arte italiana, non vi resta che prenotare l’hotel adatto a voi. Questa incombenza non vi richiederà molto tempo. Gli hotel a Siracusa sono davvero tantissimi e, visitando siti di vacanza come Expedia.it, vi renderete conto come l’offerta sia decisamente varia. A distinguerli non sono soltanto prezzi e servizi, ma anche e soprattutto il luogo in cui sono situati. Dove, dunque, dormire a Siracusa per godersi al meglio la visita alla città?
Diciamo innanzitutto che questa perla siciliana, cantata da scrittori e poeti, occupa uno spazio piuttosto grande. Siracusa si estende infatti su circa 204 km², collocati a oltre 17 metri sopra il livello del mare. Troverete dunque decine e decine di hotel e, nel decidere quello che meglio corrisponde alle vostre esigenze e al vostro budget, avrete l’imbarazzo della scelta. Per muovervi in città potrete utilizzare sia gli autobus che la bici (la pista ciclabile attraverso solo il lato nord della città). Non essendo una località perfettamente collegata da una rete di trasporto pubblico, vi consigliamo di spendere qualcosa in più ma di scegliere un hotel centrale, possibilmente poco distante dal cuore della città. In questa maniera non solo risparmierete tempo, ma potrete vivere appieno l’atmosfera magica di questo capolavoro della Sicilia. Optando per un hotel nel centro storico di Siracusa, inoltre, vi troverete a pochi passi dai migliori ristoranti e, di conseguenza, potrete gustare, giorno dopo giorno, le celebri delizie della cucina siciliana.
Se potete, cercate in particolare un alloggio sull’isola di Ortigia, la zona più antica della città. Qui, su Piazza Duomo, si affaccia la Cattedrale della Natività di Maria Santissima, un’imponente costruzione in stile prevalentemente barocco, realizzata nel Settecento assimilando un tempio dedicato alla dea Atena. All’interno del duomo sono custodite diverse opere di arte pittorica e scultorea, e sono ancora ben visibili le colonne doriche che un tempo reggevano il tempio greco. Le strutture alberghiere situate in questa zona di Siracusa sono le più care. Troverete per lo più hotel a quattro e cinque stelle, spesso accolti all’interno di edifici antichi. Il duomo è soltanto l’attrazione più celebre dell’isola di Ortigia. Nel centro storico di Siracusa sono tante e tali le meraviglie, da rendere questa striscia di terra un vero paradiso per gli storici e gli appassionati di arte. Tra le altre chiese monumentali situate nei paraggi della cattedrale, ricordiamo quella di San Paolo, Santa Maria dei Miracoli, San Martino e San Giuseppe. Di grande interesse sono, inoltre, il Castello Maniace, Piazza Archimede e il Palazzo Bellomo.
Una località fortemente turistica come Siracusa non offre, naturalmente, soltanto soluzioni alberghiere da cinque stelle. Non dovrete allontanarvi troppo dal centro storico per trovare anche strutture più modeste, dalle tre alle due stelle. La ricettività siracusana comprende inoltre anche camping, bed and breakfast, agriturismi e resort. Approfittando di particolari offerte last minute, inoltre, potrete certamente trovare una stanza vicina all’isola di Ortigia senza spendere troppo. I prezzi oscillano dai 30 ai 90 euro a notte. Qualsiasi sia il vostro budget, insomma, a Siracusa troverete la soluzione adatta. La più grande e bella città greca vi aspetta.