Percorso virtuale alla scoperta dei piatti tipici Sardi

Che ne dite di percorrere virtualmente le Vie del Gusto in Sardegna?

tipici Sardi

Alla scoperta dei piatti tipici e dei sapori sardi. Si tratta di ingredienti semplici e originali, derivati dalla tradizione pastorale, contadina e marinara.

Come antipasti troviamo prosciutti di cinghiale e maiale e salsicce, che si accompagnano con olive e funghi; ci sono pure molti antipasti di mare.

Come primi piatti troviamo i Malloreddus e i Culurgiones ogliastrini, i cui ingredienti cambiano da paese a paese. La pasta in tantissime varietà, specialmente con lumache; ottime sono le “panadas”, pasta salata farcita con carne di maiale e cotta al forno o fritta in olio bollente, è tipica di Oschiri, un’occasione per assaggiarla è durante la sagra di fine agosto, magari accompagnata da un buon bicchiere di Fermentino secco prodotto nelle vigne di Oschiri.

Come secondi piatti ci sono diversi tipi di arrosti, come quello di maialetto (su porcheddu), che viene cucinato su un fuoco nutrito da legni aromatici è che è considerato l’emblema dalla cucina sarda; il maialetto viene cresciuto a Desulo, un paese montano che produce pure prosciutto e insaccati. Il pane è ottimo quello di “carasau” che viene prodotto a Dorgali, ma pure il “moddizzosu” con il suo caratteristico colore dorato tendente al rosa.

Come condimenti c’è l’olio nelle sue tante varietà (ottimo quello prodotto a Sassari e ad Alghero), lo zafferano per primi e secondi. E a proposito dell’olio, ottimo quello prodotto a Sassari Il torrone fa parte della tradizione dei dolci, arricchito di frutta secca e miele. Si trovano diversi vini a marchio DOC e liquori che ricordano i profumi delle campagne: possiamo citare il Vermentino, il Moscato e il Nebiolo che vengono prodotti a Luras, dove potrete pure visitare il Museo Etnografico Galluras.

E poi abbiamo il Malvasia che viene prodotto a Bosa, dall’aroma molto delicato e con un lieve retrogusto amarognolo, ottimo per accompagnare le pietanze del mare, come l’aragosta di queste cose che è il prodotto principe. E’ possibile visitare le cantine dove vengono prodotti, essendovi un vero circuito di cantine. E’ proprio un bel bicchiere di vino è quello che ci vuole per finire il nostro tour. Cin cin!

Exit mobile version