Il Festival di letteratura, musica, scienza, filosofia e arte fa tappa in Emilia – Romagna con il suo cartellone nutrito e variopinto di eventi. è partito da Milano, il 13 Giugno e si chiuderà il 4 Agosto a Fiesole, in Toscana. Mentre le Mostre e gli eventi collaterali si svolgeranno ancora sino a Settembre. Il Festival La Milanesina diretto da Elisabetta Sgarbi è giunto ormai alla ventiduesima edizione e quest’anno farà tappa in 23 città italiane con più di 150 ospiti italiani e internazionali.
La Milanesina in Emilia Romagna
La tappa romagnola si fermerà in sei città: la Capitale della cultura italiana 2020 – 2021, Parma, e poi Cervia, Ravenna, Rimini e Santarcargelo di Romagna. Tra gli ospiti ci saranno i registi Pupi Avati e Marco Martinelli (con la compagna attrice Ermanna Montanari), e ancora Vittorio Sgarbi, Tullio Solenghi, Massimo Lopez e Dario Vergassola. La musica vedrà concerti musicali di prestigio: i Modena City Rambles, gli Extraliscio, Morgan ed Elio. Da segnalare la giornata del 3 Agosto a Parma, nella quale ci sarà l’omaggio al grande regista Bernardo Bertolucci con spettacoli, letture e proiezioni. L’evento sarà possibile seguirlo anche in streaming dal sito internet dell’evento. Non mancheranno anche mostre ed eventi collaterali durante tutte le giornate. Alcuni eventi sono a pagamento, altri invece sono fino ad esaurimento posti secondo le normative anticovid.
La tappa successiva
Dopo l’Emilia Romagna, la Milanesina approderà a Fiesole il 4 Agosto, dove si svolgerà un concerto degli Extraliscio, il gruppo punk romagnolo è un grande protagonista degli eventi del Festival.
Le mostre presentate durante la Milanesina rimarranno fino a Settembre nei luoghi in cui sono state presentate. Quest’edizione del Festival dedicata al Progresso, è una ripartenza, gli eventi sono più numerosi di prima e di prestigio per sottolineare la forza di resilienza dell’evento, che ha sempre costituito un ponte per la cultura meneghina ed emiliana. Ma il Festival non finirà qui, Elisabetta Sgarbi ha annunciato che in autunno verrà riproposto a Codogno e Parigi. Un grande lancio per un festival che porta la cultura ovunque.