Gran Gala Il Cigno Nero avrà luogo al teatro Coccia sabato 12 alle 20,30, e domenica 13 febbraio, alle 16. Così torna la danza in un raffinato gioco di contrasti ideato e realizzato da Daniele Cipriani, curatore di grandi eventi di danza. Il cast tutto nuovo, brillante vede esibirsi sul palco stelle internazionali come Sergio Bernal Ballet Nacional de España e Ana Sophia Scheller New York City Ballet. Partecipano étoile e primi ballerini italiani di grande talento. Si aggiungono anche le proiezioni dei video artisti Ginevra Napoleoni e Massimiliano Siccardi, che hanno incantato il mondo.
Gran Gala Il Cigno Nero dal lirismo al passo a due
Gran Gala Il Cigno Nero appare agli occhi di tutti come un’indagine su contrasti, raccontano un amore tormentato, ricco di seduzione, tradimenti, incantesimi e trasformazioni ripresi nel film Black Swan di Darren Aronofsky vincitore di un Oscar con protagonista Natalie Portman vincitrice di un Oscar. La pellicola spiava le vite e le nevrosi dei danzatori, mentre Il Cigno Nero mostra il quotidiano percorso di un capolavoro del secondo Novecento, Three Preludes di Ben Stevenson interpretato da Andrea Sarri, Bianca Scudamore dell’Opéra di Parigi. Three Preludes mostra l’eterno confronto tra ‘lui’ e ‘lei’, il ballerino ed il doppio alla specchio. Il contrasto principale è quello interno al Lago dei cigni, che va dal lirismo del passo a due dell’angelicato Cigno Bianco, allo scoppiettante Cigno Nero che punta tutto su una fascinosa creatura infernale. I brani mandano totalmente in visibilio il pubblico, uno “bianco” interpretato dai ballerini dell’Opéra di Parigi e l’altro “nero” interpretato da Ana Sophia Scheller con Claudio Cocino e Alessio Rezza.
Alcuni dei ballerini e degli artisti de Il Cigno Nero
Altro contrasto de Il Cigno Nero sarà quello tra coreografia di tradizione e rielaborazioni moderne, come Black Swan del contemporaneo Marco Goecke, interpretata da Vittoria Girelli e Matteo Miccini del Balletto di Stoccarda e una novità per il pubblico italiano. Il Cigno Nero presenta momenti tratti da Il Lago dei Cigni come la celebre Danza dei Quattro Cignetti di Rebecca Storani prima ballerina del Balletto di Catalonia, Maria Vittoria Frascarelli, Chiara Ranca e Sofia Masi, Compagnia Daniele Cipriani. Immancabile il passo a tre di Alessio Rezza del Teatro dell’Opera di Roma, Rebecca Storani e Chiara Ranca.