A Firenze riparte il Festival Nazionale dell’Economia Civile con una nuova edizione dal titolo “Alla ricerca di senso. Persone, lavoro, relazioni”. Andrà in scena dal 24 al 26 Settembre nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio e vedrà avvicendarsi gli interventi di numerosi personaggi di spicco della cultura, economia e politica italiana. Ci sarà Mario Draghi, il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, ma anche il cantautore Simone Cristicchi e il Premio Nobel per l’economia 2015 Angus Deaton. Vediamo nel dettaglio il programma.
Incontri fino alla mattina di domenica 26 Settembre
Inaugurerà il Festival Nario Nardella, sindaco del comune di Firenze, venerdì 24 Settembre insieme a Leonardo Becchetti, direttore del Festival, Augusto dell’Erba, Presidente di Federcasse, Maurizio Gardini, Presidente Confcooperative ed Elena Granata, vicepresidente SEC Scuola di Economia. I temi dei dialoghi che si terranno nel corso delle giornate saranno: le comunità in cui viviamo, terzo pilastro dell’economia; la transizione ecologica; la digitalizzazione e la presenza delle donne nell’economia circolare. Non possono mancare gli interventi sul covid, che ha così duramente messo alla prova l’economia mondiale. L’imperativo post covid è incentivare la creazione di valore economico. Ma come farlo? Con quali strumenti? Si parlerà anche di modelli economici sostenibili e Green Deal dell’Unione Europea con i protagonisti di questo cambiamento. E ci sarà spazio per il Premio Nazionale Impresa di Economia Civile 2021, in cui i vincitori racconteranno le buone pratiche messe in atto attraverso brevi talk, modelli di business virtuosi.
Biglietti e prenotazioni
Per accedere all’evento è necessaria la prenotazione che si può effettuare tramite form del sito internet e il Green Pass. Ma, per chi non potesse presenziare, l’intero evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Festival.