Città Sant’Angelo, un borgo incantevole dell’Abruzzo

Città Sant'Angelo è considerato uno dei più bei borghi di tutto l'Abruzzo, situato su un promontorio alto oltre 300 m, si trova a pochi chilometri dalla città di Pescara.

Città Sant'Angelo, un borgo incantevole dell'Abruzzo

Attualmente i residenti di questo bellissimo borgo sono circa 15.000, ancora oggi non si sa con certezza l’età precisa della sua nascita, numerosi storici al riguardo hanno pareri molto contrastanti tra loro. Città Sant’Angelo possiede un caratteristico e interessante centro storico e durante l’arco dell’anno è possibile assistere alle numerose manifestazioni culturali ed enogastronomiche che attirano migliaia di turisti sia del circondario che dalle regioni vicine.

I suoi beni architettonici sono molto particolari e hanno un valore culturale di immenso valore, quindi se siete in zona vi consiglio di visitare questo borgo che oltre ai suoi monumenti ha un paesaggio incantevole, in particolare la zona dove è possibile passeggiare ammirando da una parte il mare e dalla parte opposta le maestose montagne della zona. Uno dei posti da non perdere assolutamente è la chiesa di San Michele Arcangelo che venne costruita nel 1353: al suo interno sono presenti due fantastiche navate di epoca barocca, una stupenda statua di San Michele, un sarcofago del 400 del vescovo Amico Bonamicizia e tanto altro.

Per quanto riguarda i piatti tipici vi consiglio di assaggiare la Mugniaia, una pasta lavorata completamente a mano come nei tempi più antichi e condita con dei buonissimi sughi di carne. Per quanto riguarda i secondi piatti potrete gustare l’agnello all’Angolana che viene cotto nel tegame con l’aggiunta di stracciatella di formaggio e uova. Tra i dolci preferiti troviamo la Pizza Doce, composta da pan di spagna imbevuto nel caffè e con del liquore alchermes.

Per arrivare a Città Sant’ Angelo vi basterà percorre l’autostrada che porta a Pescara e uscire nelle vicinanze della zona ovest e più avanti troverete i cartelli che vi condurranno al famoso borgo.

Exit mobile version