La settima edizione del Festival del Viaggiatore – www.festivaldelviaggiatore.com – è pronta per partire il 4 Settembre dal Lido Di Venezia per la Mostra del Cinema. Sarà una kermesse itinerante che racconterà la tematica del viaggio attraverso lo sguardo di scrittori, blogger, viaggiatori, musicisti, chef e artisti a 360°.
Un viaggio lungo la regione Veneto che racconterà i suoi borghi, le ville, i barchesse, i palazzi e i giardini, in un’inedita lettura, sconosciuta al turismo di massa e spesso anche agli stessi abitanti del Veneto. Un viaggio “slow” per riscoprire un turismo consapevole fuori dalla consuetudine e dalla virtualità.
Un Festival al femminile
Il Festival del Viaggiatore si declina al femminile con un’organizzazione di sole donne: Emanuela Cananzi (direttore artistico), Giulia Cananzi (manager della comunicazione), Alessandra Brunati (pubbliche relazioni) e Bianca Soligo (segreteria). E anche gli incontri hanno un panel al femminile, con ricche testimonianze di viaggiatrici, personalità della cultura e scientifiche, dell’escursionismo e del graphic design, giornaliste e artigiane. Una scelta paradigmatica per mostrare come le risorse creative femminili possano fornire un utile apporto costruttivo alla società. Ma anche una risposta ai “manel” fin troppo diffusi.
Il Premio Segafredo Zanetti
Il 25 Settembre si svolgerà la cerimonia finale del Premio Segafredo Zanetti – Un libro, un film. Il concorso è riservato ad opere letterarie segnalate dalle librerie indipendenti italiane e mondiali. Le due opere vincitrici vedranno la trasposizione cinematografica della loro opera. Un premio prestigioso che ha visto la partecipazione di personalità rilevanti del mondo del cinema, come Mauro Garofalo, Ritanna Armeni e Daniele Mercarelli.
Online sono già stati diffusi i nomi della cinquina dei finalisti con le loro opere letterarie pubblicate. A condurre la serata di premiazione ci sarà Maria Pia Zorzi, giornalista di TGR Rai Veneto.
Programma dell’evento: www.festivaldelviaggiatore.com/programma