Tuttavia, le spiagge della Sardegna sono tante e così belle che è quasi impossibile descriverle tutte… Ma intanto iniziamo con queste, in un percorso che inizia nella costa di Alghero e che arriva fino Stintino e Santa Teresa di Gallura.
Contents
Le spiagge della costa nord-occidentale della Sardegna nella zona di Alghero
- Spiaggia di San Giovanni – Lido (Alghero). Una spiaggia cittadina, molto pratica da raggiungere per coloro che abitano in centro e che vogliono avere tanti servizi.
- Maria Pia (Alghero). Una spiaggia con tanti pini dove poter stare all’ombra. Il mare è molto pulito ed accogliente.
- Spiaggia delle Bombarde (Alghero). Si è ridotta parecchio per via della continua erosione, ma continua essendo uno dei luoghi favoriti della Sardegna per via delle sue acque cristalline e del stupendo paesaggio.
- Spiaggia del Lazzaretto (Alghero). Si trova subito dopo della spiaggia delle Bombarde, in una piccola baia con insenature e la famosa torre del Lazzaretto. Le acque sono pulitissime ma un po’ fredde.
- Spiaggia di Mugoni (Alghero). Costeggiata da una pineta dove poter prendere anche l’ombra. E’ molto bella e dotata di bar e ristoranti.
Le spiagge della costa Nord della Sardegna, da Stintino a Santa Teresa di Gallura
- Spiaggia la Pelosa – Stintino (Sassari). A 40 km da Alghero. Una delle spiagge più belle del mondo.
- Asinara (Sassari), un’isola disabitata situata al Nord di Porto Torres e di fronte a Stintino, con spiagge veramente stupende, come cala Arena e cala Sant’Andrea.
- Badesi – Golfo dell’Asinara. Un litorale di 8 km di sabbia molto fine, circondata da una natura stupenda e con delle acque fra le migliori al mondo.
- Isola Rossa. Con delle spiagge meravigliose, come Longa e Marinedda.
- Costa Paradiso. Qui si trovano le più belle spiagge della Gallura e della Sardegna in generale, come Cala Li Cossi, un vero angolo del paradiso.
- Spiaggia di Santa Reparata (Santa Teresa di Gallura). Stupenda da vedere e con vento, il paradiso per gli amanti del surf e windsurf.