Benvenuti su GranTourItalia, il portale dedicato all'Italia. Il sito è in fase di avviamento, quindi non completo di funzionalità, informazioni, testi e servizi.
Seguici sui social:

Carnevale a Venezia

Uno dei carnevali più famosi di tutta l'Italia

Carnevale di Venezia
Carnevale di Venezia - Foto di Giorgio Minguzzi

Quando si parla di Carnevale, una delle prime mete a cui si pensa è certamente Venezia. Questa città, infatti, oltre ad essere una delle più belle del nostro Paese, ha anche un'importante tradizione relativa a questa festa. Da tutto il mondo, ogni anno, sono numerosissimi i turisti che decidono di passare il proprio carnevale a Venezia, in una combinazione entusiasmante di cultura, tradizione e spettacolo. Uno delle principali attrazioni di questo evento è certamente il volo dell'Angelo che si volge tutti gli anni in Piazza San Marco, la più bella e famosa di tutta la città.

Questo spettacolo attira sempre moltissimi turisti, ma certamente esiste un'attrattiva ancora più famosa ed interessante. Stiamo parlando delle maschere veneziane che si usa indossare proprio per il carnevale. Questi oggetti sono realizzati con maestria da esperti artigiani e sono talmente belle da aver ispirato la creazione di un apposito premio durante il carnevale. Anche la premiazione della maschera più bella, quindi, è divenuta ormai un punto fondamentale di tutti i festeggiamenti veneziani. Sicuramente questa è una delle occasioni in cui si può apprezzare al meglio la fusione della cultura e della tradizione con la voglia di fare festa e divertirsi.

Per tutti coloro, infatti, che vogliano approfittare di questa vacanza per festeggiare tutta la notte sono sempre in voga le Notti dell'Arsenale. Nello specifico si parla di dj set e feste che si protraggono fino alla mattina successiva. Il carnevale veneziano è sempre una delle principali mete turistiche in questo periodo e riesce ancora oggi ad essere un'importante attrattiva.